lunedì 11 aprile 2016

L'Overrun



L’OVERRUN




L'Overrun è l’incameramento di aria nella miscela in fase di mantecazione è una caratteristica fondamentale per ottenere un gelato di qualità: dona al gelato una consistenza soffice, diminuendo la percezione del freddo. L'aria si incorpora nel gelato durante la prima fase della mantecazione: i globuli di aria restano intrappolati tra i cristalli di ghiaccio in formazione e le altre molecole che compongono la miscela. Quando la temperatura scende sotto i -2 gradi, la fase di formazione dei cristalli diventa molto rapida e non è più possibile incorporare aria.

Dal punto di vista qualitativo è importante che i globuli d’aria siano piccoli e ben distribuiti all'interno della massa,  per ottenere questo risultato sono importanti sia le caratteristiche del mantecatore nella sua velocità di congelamento per la formazione dei cristalli di ghiaccio, (più sarà veloce maggiore sarà il numero di cristalli di piccole dimensioni che ne deriverà) e gli ingredienti della miscela, alcuni dei quali favoriranno l'incorporamento d’aria, mentre altri ne penalizzeranno questo processo.

La quantità di aria che viene incorporata viene definita "overrun"  ha luogo quando l’acqua inizia a passare dallo stato liquido a quello solido e si misura come percentuale in volume dell'aria contenuta nel gelato. Si misura con questa formula:


     peso miscela – peso gelato
 ----------------------------------------   * 100
                   peso gelato


Il numero di aria ideale per un gelato ben fatto è di circa:

  • gelato a base di latte, panna e uova: 30-40 %
  • gelato a base di frutta: 25-35 %
Ci sono alcune materie prime e fattori che ne favoriranno l’incorporamento d’aria, tra questi il tuorlo e l’albume d’uovo, il latte magro in polvere, alcuni sali minerali e gli stabilizzanti. Inoltre, una maturazione corretta e l’inserimento della miscela nel mantecatoree a temperatura inferiore ai +4C° ne favoriranno. A ostacolarne il processo, invece ci penseranno i grassi, gli zuccheri, il cacao e le paste o un’insufficiente maturazione.
 

IL Ricettario del Gelatiere
Sinnona Agostino